Az. Agricola Finetti Paola Alessandra
Paola Finetti
Piemonte

La storia di Paola è molto particolare. Incontra Alberto (suo marito) all’Università Statale di Milano dove lei sta studiando Veterinaria. Ad unirli da subito l’interesse per l’agricoltura che, dopo anni passati lavorando come restauratori, li guiderà alla scelta di cambiare vita per aprire insieme sulle colline di Volpedo nell’Alessandrino, la loro attività agricola.

L'azienda biologica (estesa su circa 9 ettari) è prevalentemente zootecnica e si occupa di allevare free range galline ovaiole, polli da carne e maiali. Gli animali hanno a disposizione ampi pascoli e, in particolare i maiali, vivono in due ettari di bosco. Il tipo di allevamento è a ciclo chiuso e la razza allevata è la Cinta senese incrociata con il Pietrain, una razza suina originaria del Belgio. Al fine di rendere più sostenibile il ciclo produttivo, in azienda è stato costruito un macello avicolo e un laboratorio per la lavorazione e il confezionamento delle carni avicole e suine. Nel progetto, l’esperienza imprenditoriale femminile si coniuga egregiamente con un’idea di sviluppo sostenibile dove la valorizzazione dell’allevamento e l’identità territoriale sono in perfetta sintonia.


Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017