Bandiera Verde Agricoltura è un’iniziativa di Cia-Agricoltori Italiani, attraverso la quale premia enti locali, comuni, aziende agricole e agrituristiche che si sono particolarmente distinte, nelle politiche di tutela dell’ambiente e del paesaggio anche a fini turistici, nell’uso razionale del suolo, nella valorizzazione dei prodotti tipici legati al territorio, nell’azione finalizzata a migliorare le condizioni di vita ed economiche degli operatori agricoli e più in generale dei cittadini.
Requisiti essenziali per l’ottenimento del premio sono: la storia, le azioni svolte, i capitoli di spesa per gli enti locali e i piani di investimento per le imprese, tesi alla salvaguardia, alla valorizzazione e promozione dell’agricoltura, dell’ambiente e delle qualità e tipicità agricole ed eno-gastronomiche locali.
Il premio Bandiera Verde Agricoltura - Speciale è riservato a enti, associazioni e scuole, ma anche a personalità della cultura, delle scienze, del giornalismo e dell’arte che si sono particolarmente impegnati, nelle loro specifiche attività, nella sensibilità, nell’azione di valorizzazione e tutela verso il patrimonio agricolo e naturale italiano.
Un Comitato promotore ed esaminatore organizza il premio-concorso, gestisce il marchio Bandiera Verde Agricoltura e ne controlla il corretto uso. Tale Comitato ha il compito di verificare la documentazione prodotta dai concorrenti al premio-concorso e di stabilirne l’ammissibilità al conferimento del premio.
Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017