Attualità
Xylella, ok a documento conclusivo in ComAgri
22 Febbraio 2019

Approvata all'unanimità a Montecitorio l'indagine conoscitiva sull'emergenza legata al batterio killer degli ulivi pugliesi

Approvato all'unanimita in Commissione Agricoltura di Montecitorio il documento conclusivo dell'Indagine Conoscitiva della Camera dei Deputati sull'emergenza Xylella fastidiosa in Puglia -come riportato dal sito regioni.it- che ha visto relatori Giuseppe L'Abbate (M5S) e Lorenzo Viviani (Lega). 

Il comparto olivicolo pugliese sta vivendo una delle sue crisi più grandi e il Governo si è impegnato con lo stanziamento di 30 milioni per un piano operativo "agricoltura" destinato specificamente all'emergenza per il contenimento della Xylella, per la ricerca e la sperimentazione, il ripristino del potenziale produttivo perduto, attività di prevenzione e informazione sulla diffusione del batterio killer e di contrasto del vettore, oltre a un piano di comunicazione mirato sul problema.

Il lavoro parlamentare era iniziato a settembre ed è proseguito con 12 appuntamenti tra audizioni di associazioni di categoria e stakeholder. Prima di Natale una delegazione della Commissione Agricoltura fece visita ai territori colpiti in Salento e sui campi sperimentali, dove i ricercatori hanno provato a trovare una cura, putroppo ancora senza esito positivo. 


Tags: #emergenza #agricoltura #crisi #fitosanitario #malattie #olio #parassiti

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017