Vino: pubblicato bando Ocm 2025/2026. Per la Filiera misure efficaci e più chiare
Soddisfatte le associazioni aderenti, tra le quali Cia. Accolte esigenze concrete delle aziende
Le Associazioni della filiera vitivinicola nazionale – Alleanza Cooperative Agroalimentari, Assoenologi, Cia-Agricoltori Italiani, Confagricoltura, Copagri, Federdoc, Federvini e Unione Italiana Vini – accolgono con favore la pubblicazione del bando Ocm Vino 2025-2026, relativo alla promozione dei vini italiani sui mercati dei Paesi Terzi.
La misura conferma l’efficacia nel metodo e nei contenuti del percorso intrapreso dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste per risolvere alcune delle complessità di fondo che avevano interessato la misura della promozione.
Il confronto costante con le associazioni di rappresentanza del settore e l’attenzione dimostrata nel rispondere alle esigenze concrete delle aziende, testimoniano un impegno tangibile da parte delle istituzioni a supporto della competitività internazionale del vino italiano.
La filiera desidera esprimere il proprio apprezzamento per l’impegno profuso e il lavoro svolto dal Ministero, riconoscendo i miglioramenti apportati all’avviso che rispondono all’auspicata esigenza di maggiore semplificazione e chiarezza operativa. La prossima campagna di promozione potra contribuire a un ulteriore consolidamento dell’immagine e del valore del vino italiano nel mondo, in un momento caratterizzato da incertezze legate a un cambiamento dei consumi e a tensioni geopolitiche con alcuni dei principali partner commerciali dell’Ue.