Comunicati
Vinitaly, Cia in Fiera con le eccellenze delle birre artigianali
17 Aprile 2018

Segmento in crescita con quasi 1.000 realtà, opportunità di sviluppo per agricoltori

Al Vinitaly protagoniste d’eccezione le birre artigianali e agricole. Per conquistare i palati stranieri e i gusti dei giovani, visto che il 60% dei millenial italiani è un conoscitore attento delle varie tipologie di birra, che considera un prodotto tipico quasi quanto il vino. Per questo Cia-Agricoltori Italiani ha deciso di portare al Vinitaly “le eccellenze delle birre artigianali del territorio italiano” organizzando una degustazione ad hoc con i buyer esteri dell’agenzia ICE.

Una selezione di sette varietà di birre artigianali proposte da tre aziende di qualità: Birrificio Alta Quota (Lazio); Birrificio Baladin e Kauss (entrambi Piemonte), che si è tenuta oggi nello spazio Agorà del Padiglione Sol&Agrifood.

Attualmente nel nostro Paese si contano quasi mille microbirrifici artigianali, di cui il 20% circa biologico, che valgono il 3% del mercato nazionale, producendo in media 500 ettolitri l’anno e fatturando oltre 200 mila euro. Una nicchia di mercato, dunque, ma in continua evoluzione -osserva Cia-. La birra artigianale è anche entrata nel paniere Istat, che da sempre racconta l’evoluzione dei consumi delle famiglie italiane, a dimostrazione del suo successo crescente.

L’evento è stato anche l’occasione di sottolineare gli investimenti della Cia su questo segmento come opportunità di sviluppo per i produttori, nell’ottica della multifunzionalità, incentivando la produzione di cereali dedicata e costruendo una filiera italiana della birra dal campo alla distribuzione. La Confederazione ha portato a Veronafiere un esempio virtuoso di sinergia tra aziende e imprenditori: Leonardo Moscaritolo, produttore di orzo e rappresentante dei produttori cerealicoli Cia; Antonio Catalani, vicepresidente Assobirra e direttore della Malteria Agroalimentare Sud; Teo Musso, fondatore del Birrificio Baladin, che si approvvigiona dal nostro produttore e dalla Malteria di Melfi. Creando un circuito produttivo completo 100% italiano.


Tags: #birra #prodottitipici

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017