03 Luglio 2025

Vendemmia: Cia Chieti-Pescara per la sicurezza sul lavoro. Il punto con l'Ispettorato

#clima #agricoltori #lavoro #sicurezza #territorio
Condividi

Evento a Crecchio. Il presidente Bomba: "Grande partecipazione conferma importanza informazione in materia"

“Agricoltura Sicura. Vendemmia e caldo: lavora in sicurezza!”, questo il titolo e il focus dell'incontro a Crecchio, promosso e organizzato ieri da Cia Agricoltori Italiani Abruzzo in collaborazione con l’Ispettorato Nazionale del Lavoro Chieti-Pescara. L’iniziativa, presso la Società Cooperativa Progresso Agricolo, rientra tra le attività promozionali previste dall’art. 8 del D. Lgs. 124/2004, e ha registrato un’ampia partecipazione da parte di imprenditori agricoli, tecnici del settore, lavoratori e rappresentanti delle istituzioni.

Dopo i saluti di Luigi Colasante, Presidente Cantina Progresso Agricolo, gli ispettori del lavoro Gabriele D’Intino e Michela Formichetti hanno offerto un importante approfondimento sui principali obblighi normativi in materia di lavoro agricolo e sicurezza, affrontando tematiche di grande rilevanza operativa. Sono stati trattati argomenti come le assunzioni contestuali, la codatorialità, il rapporto di lavoro a termine, la retribuzione, gli adempimenti assicurativi, il regime sanzionatorio, nonché gli aspetti legati all’appalto e subappalto di opere e servizi. Particolare attenzione è stata inoltre riservata agli adempimenti rivolti ai lavoratori subordinati e alla sorveglianza sanitaria dei lavoratori stagionali, elementi fondamentali per garantire condizioni di lavoro sicure e regolari. A moderare l’incontro è stato Alfonso Ottaviano, Direttore Cia Chieti-Pescara.

Il Presidente di Cia Chieti-Pescara, Domenico Bomba, ha espresso soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa: “La partecipazione e l’interesse conferma quanto sia sentita l’esigenza, da parte del mondo agricolo, di ricevere informazioni chiare e aggiornate su normative e adempimenti. Lavorare in sicurezza non è solo un dovere, ma un investimento sulla qualità e sulla sostenibilità delle nostre imprese. Ringraziamo l’Ispettorato del Lavoro per la disponibilità e l’alto livello dei contenuti offerti.”

L’incontro si inserisce in un più ampio percorso di sensibilizzazione portato avanti da Cia Abruzzo, volto a diffondere una cultura della legalità, della salute e della sicurezza nel settore primario.