22 Dicembre 2017

A Torino aperto il primo ristorante popolare d’Italia

#cibo
Condividi

Si chiama MangiAsti, conto a sottoscrizione libera e proventi per la mensa dei poveri

Ristorante Popolare MangiAsti: un’iniziativa unica sul territorio nazionale pensata perché tutte e tutti possano aiutare in modo semplice e diretto chi ha difficoltà a provvedere al proprio sostentamento.

Un ristorante pensato anche per quelle famiglie che difficilmente possono permettersi un ristorante tradizionale, ma che al ristorante popolare potranno godere di una serata insieme fuori casa spendendo solo, eventualmente, ciò che possono.

Il concetto che ispira l’iniziativa è UP2YOU (Up To You, letteralmente “sta a te”): i clienti saranno liberi di decidere cosa consumare e quanto pagare, nel totale anonimato e all’insegna della fiducia reciproca: non esiste un minimo stabilito per quello che si mangia o si beve e il denaro incassato dalle donazioni delle cene verrà utilizzato per pagare la mensa popolare.

MangiAsti è un esercizio commerciale e senza guadagno: l’intero ricavato del ristorante aperto a Torino va a finanziare la mensa popolare che fornisce 50 pasti gratuiti dal martedì al sabato. Una mensa libera, aperta a chiunque ne abbia bisogno, che funziona grazie al supporto di tantissime volontarie e volontari.

Al Ristorante Popolare MangiAsti vengono serviti solo prodotti locali, di stagione e della tradizione povera della cucina italiana, dal pane al dolce.

Il ristorante è una iniziativa dell’associazione Via Asti Liberata, della Cooperativa Babel e dell’Associazione Papaveri Rossi.