dal Territorio
Spesa in Campagna-Cia Basilicata con Oprol per Giornata mondiale olivo
26 Novembre 2022

Visita degli studenti dell'Istituto agrario al Frantoio Oleario Grassanese

In occasione della “Giornata mondiale dell’olivo”, proclamata nel 2019 dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura (Unesco), gli studenti dell'Istituto Agrario di Garaguso hanno visitato il Frantoio Oleario Grassanese - Tenuta Glofi del Presidente Oprol (Organizzazione Produttori Olivicoli Lucani) Paolo Colonna, per parlare di olio lucano con Oprol e La Spesa In Campagna.

"L’olivo -ha sottolineato Colonna- è uno dei simboli della Basilicata, oltre che emblema di pace e tratto comune tra i popoli del Mediterraneo. L’olio extravergine di oliva è l’elemento cardine della Dieta Mediterranea, riconosciuta nel 2010 dall’Unesco come patrimonio dell’umanità". L'informazione alle giovani generazioni sul valore dell'olio -per l'Oprol- è fondamentale a rafforzare l'educazione alimentare e nello specifico per gli studenti degli Agrari a formare i futuri tecnici alla passione per l'olivicoltura.

Colonna ha colto l'occasione per presentare le iniziative Oprol con l’obiettivo di supportare soluzioni tecnologiche innovative che abbiano come focus principali la tutela e valorizzazione delle specie animali e vegetali, il risparmio delle risorse, l’efficientamento dei processi e la commercializzazione di prodotti per lo sviluppo sostenibile della filiera agricola. L'Oprol ha partecipato a “Basilicata Pitch2Pitch”, la call for innovation promossa da Joule, la Scuola di Eni per l’Impresa in Basilicata, a tema agritech-agroenergia L’iniziativa, sostenuta dal Dipartimento delle Politiche Agricole e Forestali della Regione Basilicata, vede la collaborazione di tre partner di eccezione come Fondazione Politecnico di Milano, PoliHub, l’Innovation Park & Startup Accelerator del Politecnico di Milano e Alsia, l’Agenzia Lucana di Sviluppo e Innovazione in Agricoltura, ente della Regione Basilicata per la ricerca e il trasferimento delle innovazioni in agricoltura e nell’agroalimentare.

Basilicata Pitch2Pitch punta ad aumentare, attraverso una logica di co-innovazione con il mondo della ricerca e dell’innovazione del Sud Italia, la capacità competitiva dell’ecosistema di aziende agricole del territorio lucano e a promuovere lo sviluppo del territorio in un’ottica di ripartenza del tessuto socio-economico a seguito della complessa emergenza pandemica.

 


Tags: #olio #giovani #prodottitipici #qualità

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017