Attualità
Siccità, da Ue misure straordinarie a sostegno degli agricoltori
26 Luglio 2019

Possibilità di utilizzare appezzamenti di terreno a riposo per la produzione di foraggio e maggiori anticipi dagli aiuti Pac

Nove paesi europei hanno chiesto alla Commissione Ue il via libera per anticipare parte degli aiuti diretti agli agricoltori alle prese con le difficoltà dovute alla siccità e alle temperature estreme.

La Commissione Ue ha subito annunciato misure di emergenza a sostegno degli agricoltori colpiti dall'ondata di siccità che sta investendo l'Europa.

Le decisioni prese da Bruxelles -riporta ANSA AgriUe- consentiranno di utilizzare appezzamenti di terreno normalmente a riposo per la produzione di foraggio destinato al nutrimento degli animali. Inoltre, da metà ottobre, gli agricoltori potranno ricevere più anticipi: fino al 70% dei pagamenti diretti e fino all'85% dei pagamenti legati allo sviluppo rurale.

"Le attuali, prolungate condizioni climatiche sono preoccupanti per i nostri agricoltori -ha osservato il commissario Phil Hogan-. La Commissione si tiene in stretto contatto con i Paesi membri per valutare le diverse situazioni e per essere pronta a intervenire in aiuto di chi è stato colpito dalla siccità".


Tags: #clima #emergenza #europa

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017