Attualità
Riparte la Scuola diffusa della Terra Emilio Sereni
14 Gennaio 2019

A Firenze, terzo ciclo formativo, dal 14 al 18 gennaio. Lezioni di Gabriella Bonini e Rossano Pazzagli nella giornata inaugurale

Riparte la Scuola della Terra "Emilio Sereni". Questa la settimana del terzo ciclo formativo che a Firenze, vedrà a lavoro giovani aspiranti agricoltori. 

Il progetto nasce dall'incontro tra l’associazione Terra! e la Nando and Elsa Peretti Foundation cui si affianca il supporto delle aziende agricole il “Felcetone” e La “Tabacca”, oltre alla “Cooperativa Co.r.ag.gio”realtà, aderente a Cia, che gestisce la tenuta di Borghetto San Carlo a Roma (22 ettari di terreni pubblici sulla Via Cassia) e anch'essa partner del progetto e ospitante la formazione. 

Tra i docenti nella giornata inaugurale del 14 gennaio, anche la Prof. Gabriella Bonini con una lezione sulla figura e l'opera di Emilio Sereni e il Prof. Rossano Pazzagli che interverrà sulla storia dell'Italia contadina dall'esodo rurale al ritorno alla campagna.

Previsti 5 cicli di formazione in 4 anni per 20 partecipanti ai quali si propone teora, pratica e tirocinio. La Scuola si propone di fornire, agli agricoltori di domani, le basi per mettere in pratica un modello agricolo fondato sulla riduzione dell'impronta ecologicala chiusura dei cicli produttivi e lo sviluppo di filiere locali e sostenibili. Inoltre, rappresenta un’opportunità di apprendimento e crescita per i giovani aspiranti agricoltori, ai quali si vuole garantire stabilità attraverso l’erogazione di 18 borse lavoro in quattro anni. 

 


Tags: #formazione #agricoltura #giovani

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017