Attualità
Regole a tavola per fare bene al cuore
19 Febbraio 2019

Gli errori da non commettere e la campagna Cuoriamoci

Ruota sempre intorno ai big della cucina mediterranea il vademecum su errori e buone pratiche nell’alimentazione. E visto che non basta mai ricordarli, c’è anche la campagna Cuoriamoci a mettere l’accento su cosa evitare di fare a tavola per il bene del nostro cuore.

Studi alla mano e indagine sul campo con il questionario promosso dalla Fondazione italiana per il cuore, il 49% per cento degli italiani consuma latte e yogurt tutti i giorni, ma il 21 per cento quasi mai. “Siamo al di sotto delle quantità raccomandate -osserva come riportato dal Corriere.it, Andrea Ghiselli, presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione che collabora alla campagna Cuoriamoci-. Le linee guida consigliano 2-3 porzioni al giorno tra latte e yogurt (ovvero 250-375 grammi), noi arriviamo a malapena a una sola porzione al giorno (126 grammi). La ricerca però mostra che il latte resta una fonte privilegiata e difficilmente sostituibile di calcio e che il suo consumo nell’ambito delle raccomandazioni è associato a benefici maggiori per la nostra salute”.

Scarseggiano anche i vegetali con il 45% degli intervistati ha ammesso di mangiare almeno 1-2 porzioni al giorno di frutta e verdura, mentre il 42% ne consuma di più, circa 3-4 porzioni. Frutta secca e semi oleosi, si sa, fanno bene per gli omega-3, ma ancora il 52% non li mangia mai e solo il 24% ne consuma spesso.

La campagna Cuoriamoci, accende i riflettori anche sulla presenza del pesce nella dieta degli italiani perché rispetto a tanti altri alimenti chiave, nonostante sia fondamentale a tutela del cuore, è consumato solo dal 16% della popolazione. E ne dovremmo mangiare almeno due volte a settimana. Attenzione sempre e comunque alla cottura soprattutto della carne, quando alla griglia, mai farla carbonizzare. Bene, invece, dedicare tempo a cartoccio e vapore per pesce e verdure. Tale procedimento, infatti, ne conserva le proprietà nutritive.


Tags: #alimentazione #agroalimentare #cibo #salute

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017