25 Novembre 2025

Regionali: Cia Veneto, buon lavoro al nuovo presidente Stefani

#elezioni #agricoltori #agricoltura #nomine #territorio
Condividi

Si ascoltino le istanze del mondo agricolo del territorio con imprese, fatturato e produzione tra le più rilevanti d'Italia e d'Europa

“In bocca al lupo e buon lavoro al neopresidente della Regione Veneto, Alberto Stefani”. L’auspicio, osserva il presidente di Cia Veneto, Gianmichele Passarini, “è che il nuovo Consiglio regionale e la Giunta ascoltino le istanze del mondo agricolo”.

I pilastri rimangono la difesa del reddito degli agricoltori, la valorizzazione delle produzioni locali e la protezione del territorio e dell’ambiente. “A oggi nel comparto a livello regionale sono 67mila le imprese attive, con un fatturato annuo di quasi 8 miliardi e una produzione agroalimentare tra le più rilevanti d’Italia ed Europa -aggiunge Passarini-. Il primario non è soltanto fonte di reddito, ma ha un ruolo sempre più decisivo come presidio del territorio e garanzia di sicurezza alimentare per i cittadini”.

Il Veneto è una Regione agricola d’eccellenza: dalle produzioni vitivinicole riconosciute a livello mondiale alle filiere lattiero–casearie, ortofrutticole e cerealicole, fino alle aree montane e interne che mantengono vivo il tessuto rurale e contrastano lo spopolamento. “Un patrimonio che unisce economia, cultura, paesaggio e tradizione. Serve una programmazione lungimirante per affrontare le sfide del futuro”.