Comunicati
Pensioni: Anp-Cia, un successo gli incontri con i prefetti italiani
31 Luglio 2019

In due mesi la mobilitazione ha coinvolto 22 città

Ha toccato 22 città italiane la mobilitazione ad ampio raggio indetta dall'Anp, l’Associazione nazionale pensionati promossa da Cia-Agricoltori Italiani, su tutto il territorio italiano per porre all’attenzione del Governo i pressanti problemi della categoria e sollecitare adeguati interventi.

Nei mesi di giugno e luglio, le delegazioni regionali Anp-Cia hanno consegnato alle prefetture di competenza il documento approvato dall’Assemblea nazionale Anp-Cia del 16 aprile a Bologna, affinché venga trasferito alla Presidenza del Consiglio dei ministri e al Ministero del Lavoro e della Previdenza sociale.

Ricordiamo che il 44% dei pensionati vive in condizioni di semi povertà; il 10% dei pensionati addirittura non può acquistare prodotti alimentari e medicine, come confermano gli indicatori sociali e lo studio del C.E.R. commissionato dal CUPLA (coordinamento Unitario dei Pensionati del Lavoro Autonomo) di cui l’Anp-Cia è parte; 7,4 milioni sono i pensionati che vivono con assegni mensili al di sotto dei mille euro e ben 2,2 milioni di pensionati percepiscono un assegno inferiore ai 500 euro.

Il documento contiene proposte e rivendicazioni nei confronti del Governo nazionale per l’aumento degli assegni pensionistici al minimo e per l'urgente riforma del provvedimento dell'esecutivo in materia di pensione di cittadinanza che, a causa dei criteri di accesso, prefigura situazioni di discriminazione e ulteriori diseguaglianze. Oltre al nodo non risolto delle pensioni, il documento lamenta un'inadeguata strategia e azione di politica sanitaria e di servizi sociali, soprattutto nelle aree interne e rurali del Paese.

Anp-Cia non abbassa, dunque, la guardia nel suo impegno a difesa dei diritti dei pensionati e ha organizzato questa mobilitazione lungo tutto il territorio italiano perché ritiene di particolare importanza l’autorevole interessamento delle Prefettura verso il Governo nazionale per far fronte al disagio in cui vivono i moltissimi pensionati italiani.


Tags: #anziani #agricoltura #istituzioni #pensioni

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017