Attualità
Passione italiana per il bio, la spesa aumenta fino a +10%
25 Marzo 2019

Fa bene alla salute e all’ambiente, in più è anche buono

La tavola italiana è sempre più ricca di cibo biologico. I consumatori sono sempre più disposti all'acquisto di prodotti bio: fanno bene alla salute, all'ambiente e sono anche molto buoni. Tanto che la maggior parte dei nostri connazionali è disposta a spendere di più per acquistarli. E' quanto emerge da una recente indagine condotta dall'istituto Swg e riportata da Ansa. Secondo il sondaggio il 16% degli italiani acquista sempre o spesso biologico e il 54% qualche volta. I motivi sono l'attenzione alla salute per 64%, all'ambiente (56%) e il gusto migliore per il 24%.

E ben il 63% degli intervistati è disposto a spendere fino al 10% in più per comprare un prodotto biologico. Inoltre, pur di avere la sicurezza di mangiare veramente bio il 28% degli italiani diventa produttore di un proprio orto sul balcone o il terrazzo di casa. 

Mentre il 17% del campione intervistato è interessato a entrare a far parte di reti scambio con i prodotti che produce. Ad esempio, chi riesce ad avere una super produzione di pomodori, desidera scambiare la propria eccedenza con chi ha un'eccessiva produzione di carote, piuttosto che di insalata, o altro ancora.


Tags: #cibo #alimentazione #biologico

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017