17 Marzo 2023 | dal Territorio

Pac: Cia Sicilia Orientale, dibattito costruttivo a Biancavilla

#Pac #agricoltori #agricoltura
Condividi

Appuntamento sul territorio dedicato alla riforma, su consulenza e orientamento per le aziende

Una corretta riforma al fine di utilizzare tutti i fondi disponibili, anche attraverso seri piani strutturali e un necessaria semplificazione burocratica. Questi i temi al centro del dibattito dal titolo “La Pac 2023-2027 per l’agroalimentare. Consulenza e Orientamento per le Aziende Agricole” organizzato da Cia Sicilia Orientale a Biancavilla. 

“Abbiamo messo in campo alcuni strumenti di supporto al grande lavoro di consulenza che ci aspetta -ha dichiarato il presidente Cia Sicilia Orientale, Francesco Favata- per la divulgazione delle nuove opportunità introdotte dalla riforma 2023-2027. La nuova Pac richiederà un cambio radicale di rapporto con gli agricoltori nella predisposizione del proprio piano colturale e soprattutto nella redazione degli atti amministrativi. Il produttore dovrà essere accompagnato nelle scelte da fare tra i diversi eco-schemi e le altre tipologie di sostegni disponibili".

“Un ruolo altrettanto importante lo svolgeranno i GAL -è intervenuto Graziano Scardino, presidente Cia Sicilia e CAA-Cia Nazionale- con una seria applicazione di alcune misure previste come programmazione locale e quindi aderente alle esigenze territoriali".

Sono intervenuti, tra gli altri, Gaetano Agliozzo, presidente Cia Adrano e Biancavilla; Antonio Bonanno, sindaco di Biancavilla e Andrea Brogna, responsabile Ufficio di Piano GAL Etna; Nicolò Amoroso, direttore Cia Sicilia Orientale; Giovanni Sutera, dirigente - Servizio 9 - Ispettorato Provinciale dell'Agricoltura di Catania; Enrico Catania, presidente Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Catania.