Attualità
Olio: arriva la piattaforma di garanzia. In ballo 140 milioni di euro
10 Settembre 2020

Iniziativa per OP/AOP a cura di Mipaaf e Cassa Depositi e Prestiti con BMTi. Tempo fino a dicembre 2020

“Una mano concreta per la tua Op/Aop e per la tua attività olivocolo-olearia” questo il senso e anche il titolo dell’iniziativa di lancio della piattaforma di garanzia olio, messa a punto da Mipaaf e Cassa Depositi e Prestiti, con il supporto tecnico della Borsa Merci Telematica italiana.

Il sistema di accesso al credito permette di erogare, grazie anche all’intervento di Conferserfidi Scarl, garanzie per 140 milioni di euro per le OP (ovvero le organizzazioni di produttori) e le AOP (associazioni di organizzazioni di produttori) di olio di oliva e olive da mensa italiane. I fondi messi a disposizione del Mipaaf e gestiti da Cassa Depositi e Prestiti sono di 7,8 milioni di euro.

L’iniziativa -spiega la nota ufficiale- potrebbe essere utile a potenziare i risultati della prossima campagna olearia e a contenere gli squilibri di mercato causati dall’emergenza Covid, nonché a favorire il rilancio delle attività di un comparto già fortemente colpito da un 2019 sfavorevole.

Per le OP e le AOP c’è tempo fino a dicembre 2020 per ottenere un finanziamento dell’attivo circolante assistito da garanzia gratuita di CDP e contro-garantito dal Mipaaf, finalizzato all’acquisto di olio di oliva e olive da mensa dai propri associati, con durata massima di 12 mesi e di importo massimo di 2,5 milioni di euro.

Per approfittare dell’iniziativa le OP e AOP dell’olio dovranno presentare la propria manifestazione di interesse a BMTI, che si occuperà di assisterle nella fase di richiesta ed esecuzione del finanziamento, sulla base delle indicazioni presenti all’indirizzo https://web.bmti.it/olio/ e contattare Confeserfidi per la richiesta del finanziamento utilizzando il link www.confeserfidi.it/prodotti/garanzia-fidi/piattaforma-garanzia-produttori-olio/


Tags: #credito #agricoltori #agricoltura #olio #territorio

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017