Attualità
Nuovo bando Scuola Emilio Sereni
13 Maggio 2019

E' il 4° ciclo del progetto formativo. Per candidarsi c'è tempo fino al 24 maggio

Variabilità genetica, metodologie innovative in agricoltura biologicabenessere animale, redditività e conservazione di specie autoctone, multifunzionalità, filiere agroalimentari, gestione economica aziendalefondi nazionali ed europei. Questi alcuni dei temi al centro del quarto ciclo della "Scuola diffusa della Terra - Emilio Sereni", progetto dell'associazione Terra! dedicato alla formazione di giovani aspiranti agricoltori (con età compresa tra i 18 e i 40 anni), con bando in scandenza il 24 maggio 2019.

L'iniziativa fornisce corsi teorico-pratici gratuiti e tirocini in azienda con borsa lavoro. Alla fase teorico-pratica sono ammessi 20 partecipanti per ciclo formativo. Al tirocinio retribuito possono, invece, accedere al termine della fase teorico-pratica e dopo una valutazione partecipata, 4 dei 20 partecipanti.

I giovani aspiranti agricoltori verranno scelti sulla base di un'attenta selezione iniziale. Alla fine della fase teorico-pratica, verranno attivati 4 tirocini formativi nelle aziende: “Coop Coraggio” a Roma, “La Tabacca” a Genova Voltri, “Il Felcetone” a Seggiano sul Monte Amiata (GR) e “Pecore Ribelli” a Mira (VE).

Le attività si svolgeranno per la parte teorica nella città di Genova dal 10 al 14 giugno e dal 17 al 21 giugno 2019, mentre tra agosto e settembre verrà avviato il tirocinio della durata di 5 mesi. I partecipanti verranno suddivisi in 4 gruppi di 5 persone, per essere avviati alla parte pratica del corso (anch’essa della durata di 10 giorni lavorativi) nelle quattro aziende ospitanti. Al termine della formazione pratica verrà rilasciato, inoltre, un attestato di partecipazione da parte di un ente di formazione accreditato. Alla fine del tirocinio verrà rilasciato un attestato di avvenuta formazione, da parte del Centro per l’impiego di zona.

Per il bando e moduli di adesione, visita il sito della Scuola Diffusa della Terra Emilio Sereni  www.scuolaemiliosereni.it 

 


Tags: #formazione #agricoltori #agricoltura #giovani

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017