Attualità
Nasce "Granaio Italia", monitora le produzioni di cereali
21 Dicembre 2020

Per l'iniziativa in legge di Bilancio, stanziato un milione di euro

Approvata in Commissione Bilancio la costituzione di "Granaio Italia" per monitoare le produzioni cerealicole su tutto il territorio nazionale. Stanziato un milione di euro. 

L'iniziativa in legge di Bilancio, prevede che chiunque detenga cereali e farine di cereali sia tenuto a registrare tutte le operazioni di carico e scarico, se la quantità del singolo prodotto supera le 5 tonnellate annue, in un apposito registro telematico istituito sul SIAN, il portale del Mipaaf. Le operazioni di carico e scarico per vendita o trasformazione di cereali e sfarinati a base di cereali, di provenienza nazionale e unionale ovvero importate da Paesi terzi, devono essere registrati sul SIAN entro sette giorni lavorativi. Contemplate eventuali sanzioni da comminare tramite Icqrf, l’Ispettorato repressione frodi.

Tra gli obiettivo, quello di riuscire a tracciare lo spostamento di tutte le categorie di cereali in Italia in tutti i diversi passaggi sia che si tratti di prodotti nazionali che importanti. Il decreto attuativo ora dovrà trovare d’accordo le Regioni.


Tags: #agricoltura #agricoltori #agroalimentare #cereali #istituzioni

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017