Luca Marcucci confermato presidente della Spesa in Campagna-Cia Toscana
È stato confermato Luca Marcucci alla presidenza di Spesa in Campagna-Cia Toscana, l’associazione della Confederazione che promuove vendita diretta e filiera corta. Nell’occasione è stato nominato il Consiglio direttivo regionale.
Marcucci – titolare di un’azienda agricola che produce orticole a Sinalunga (Siena) - guiderà l’associazione regionale dedicata alla vendita diretta per il quadriennio 2026-2029. E’ stato questo l’esito dell’Assemblea elettiva di Spesa in Campagna che si è svolta a Firenze, nell’ambito delle assemblee Cia, che si concluderanno il 30 marzo con Cia Toscana.
"La vendita diretta e la filiera corta nella nostra regione rappresentano un punto di forza importante per le aziende agricole, dando un valore aggiunto economico a tante piccole e medie aziende nei diversi territori -sottolinea Luca Marcucci-. La Spesa in Campagna si conferma un’associazione in crescita, ed un marchio sempre più riconosciuto dai consumatori. L’obiettivo è quello di crescere ancora, cercando sempre più di fare conoscere al consumatore, la qualità e la stagionalità delle nostre produzioni".
La fotografia della vendita diretta Cia Toscana - Sono 35 i mercati contadini settimanali della Spesa in Campagna in tutta la Toscana, più 2 Botteghe aperte per l’intera settimana. In provincia di Arezzo ci sono 5 appuntamenti settimanali per 9 aziende agricole Cia partecipanti; 4 a Grosseto con 7 aziende partecipanti,3 in provincia di Pisa con 10 aziende; mentre sono 8 fra Firenze (35 aziende agricole) e provincia più una bottega; 1 a Pistoia (4 aziende agricole); 11 nell’area di Cia Toscana Nord (Lucca e Massa Carrara) con 46 aziende in totale; a Siena la Bottega della Spesa in Campagna (vendita diretta fisso, con 25 aziende agricole), oltre a 3 mercati contadini fra Siena e provincia.