Le Donne dell’Ortofrutta a sostegno della Fondazione Umberto Veronesi
Contro i tumori femminili, al via progetto “Donne per il bene”. Cia tra i soci dell’associazione
Le donne per le donne nel progetto promosso dall’Associazione Nazionale Donne dell’Ortofrutta (As. Don. O.) -di cui è socia anche Cia-Agricoltori Italiani- e Citrus l’Orto Italiano, azienda ortofrutticola emiliana, a sostegno di Fondazione Umberto Veronesi, nell’ambito del progetto Pink is Good, per la prevenzione e la lotta contro i tumori che colpiscono principalmente le donne (seno, utero e ovaio).
Con naming “Donne per il bene”, l’iniziativa vede il coinvolgimento di una vera e propria ‘rete rosa’ fatta di professioniste ed esperte delle filiere ortofrutticole As. Don. O., impegnate nella valorizzazione di frutta e verdura, quali alimenti benefici per la salute e alla sensibilizzazione del consumatore in tema di prevenzione e sostegno della ricerca scientifica d’eccellenza.
Fino all’8 Marzo, due box limited edition disegnate dall’illustratrice Elisa Cocchi, contenenti 1,1 kg di frutta e verdura di produzione delle filiere dell'Associazione Donne dell’Ortofrutta, saranno disponibili nei punti vendita delle principali catene della grande distribuzione italiana e online su www.citrusitalia.it, al costo di 4,99 euro. Per ognuna delle 60 mila box vendute, saranno devoluti 0,50 centesimi alla ricerca scientifica di Fondazione Umberto Veronesi. Un progetto pilota che finanzierà un anno di lavoro di una ricercatrice, che ha deciso di dedicare la propria vita allo studio e alla cura dei tumori femminili. Sostenere il progetto Pink is Good significa promuovere la prevenzione, indispensabile per individuare la malattia nelle sue primissime fasi e informare sul tema in modo serio, accurato e sempre aggiornato.
Al progetto prenderanno parte la biologa nutrizionista e Supervisore Scientifico per Fondazione Umberto Veronesi, Elena Dogliotti, la food blogger Federica Gif in arte @mipiacemifabene, e cinque studentesse della Facoltà di Agraria di Bologna, che saranno pronte a dispensare utili consigli su come prendersi cura del proprio corpo e della propria salute, a partire da ciò che mangiamo.
Un team tutto al femminile capitanato da Marianna Palella, CEO e Brand Manager, e della mamma Paola Pappalardo, Direttrice Generale e Responsabile Commerciale e CITRUS, si distingue per la ricerca di prodotti ortofrutticoli con particolari caratteristiche nutritive e qualitative, mirati a rappresentare il meglio del territorio italiano, supportando cause etiche di primaria importanza come l’attenzione all’ambiente, la tutela dei propri agricoltori e progetti di ricerca come “Donne per il bene”.