21 Ottobre 2019

Latte: Cia Sardegna, riaprire tavoli prima della nuova campagna

#allevamenti #latte #zootecnia
Condividi

Dopo la protesta, gli accordi sono rimasti sulla carta

Cia Sardegna sollecita la riapertura dei tavoli istituzionali sul prezzo del latte ovino, prima dell'inizio della nuova campagna agricola.

L'appello è stato lanciato a Nuoro dal vicepresidente regionale dell'organizzazione, Salvatore Bussu, in occasione di un convegno sul comparto ovicaprino: “Sulla vertenza latte si è perso troppo tempo -sostiene-. Tutti gli accordi siglati dopo la vibrante protesta dell'inizio dell'anno sono rimasti sulla carta, inattuati o inapplicabili. La Regione deve fare di tutto per far ripartire il dialogo, riaprendo tutti i tavoli istituzionali: quello col prefetto di Sassari, dove si erano ottenuti i risultati più concreti, quello regionale e quello sulla filiera nazionale”.

“Siamo fortemente in ritardo sull'attuazione delle misure concordate -segnala il vicepresidente di Cia Sardegna- e il rischio è quello di iniziare una nuova stagione agricola senza il minimo riferimento su come indirizzare la produzione. E' indispensabile che tutti gli accordi su cui la politica sarda e nazionale si erano impegnate, siano messi in pratica”.

Il presidente regionale dell'organizzazione agricola, Francesco Erbì, ha annunciato una mobilitazione su tutto il territorio sardo.