La testimonianza di Donne in Campo-Cia Padova alle studentesse del Duca degli Abruzzi
Quasi 500 imprese agricole femminili under 40 in provincia di Padova. “Il settore è in forte ripresa, soprattutto da dopo il Covid”, ha spiegato la presidente di Donne in Campo Cia Padova, Milena Prando, all’incontro-testimonianza che si è tenuto stamane nell’Aula Magna dell’Istituto tecnico di agraria Duca degli Abruzzi di Padova. Presenti 60 studentesse di quarta e quinta, oltre che il dirigente scolastico Alessandro Donà.
Nell’occasione sei imprenditrici agricole hanno portato la loro testimonianza. “I punti focali per avviare un’attività sono la passione e la serietà -ha osservato la stessa Prando-. Noi adulti siamo chiamati a supportare le ragazze e i ragazzi che coltivano il sogno di aprire un’azienda agricola”.
“Le donne non sono soltanto dedite alla cura in senso stretto, come vorrebbe l’immaginario collettivo; nel corso degli anni hanno acquisito delle approfondite competenze, studiando e sul campo”. Come, e in taluni casi, meglio dei colleghi maschi. “Alle giovani allieve auguriamo di trovare la loro strada professionale all’interno di un comparto che, seppur pieno di oggettive difficoltà, fornisce ancora delle incredibili opportunità di crescita, in primo luogo umana”, ha concluso.