Cia presente: sempre più aggregazione con OP forti sul mercato
Italia Ortofrutta compie 50 anni. L’Unione Nazionale delle OP del settore arriva a mezzo secolo di attività e celebra il traguardo con un convegno dedicato, a Roma, con tanti ospiti istituzionali, dalla ministra Teresa Bellanova all’europarlamentare Paolo De Castro alle organizzazioni agricole. Numerosa la delegazione di Cia-Agricoltori Italiani, guidata dal vicepresidente nazionale Mauro Di Zio.
Il cinquantenario è stato l’occasione per fare il punto sulle Organizzazioni di Produttori, strumento fortemente sostenuto dall’Ue per fare sistema e aggregazione.
Italia Ortofrutta oggi comprende 140 OP distribuite su tutto il territorio nazionale, che producono e commercializzano le eccellenze ortofrutticole italiane, con oltre 16.300 produttori associati, con circa 111.000 ettari coltivati a frutta e verdura e più di 2,1 miliardi di fatturato.
“L’unione fa la forza è lo slogan di questa giornata celebrativa -ha detto Mauro Di Zio nel suo intervento- ma è anche la direzione verso cui l’ortofrutta Made in Italy deve proseguire. Siamo insieme alle OP per le sfide del futuro. Il sistema è già forte, ma dobbiamo continuare su questa strada -ha continuato il vicepresidente Cia- favorendo i processi di aggregazione, puntando sull’internazionalizzazione, facendo da ponte con le istituzioni. C’è bisogno di condivisione, confronto serio, strategie comuni e promozione sui mercati”.
Tags: #ortofrutta