Giustizia economica per le donne: a Bologna primo incontro interassociativo promosso da AIDDA E-R
Partecipa la presidente Donne in Campo Emilia Romagna Miriana Onofri
Si è svolto il 19 giugno, presso la sede della Banca d’Italia a Bologna, il primo incontro del tavolo di lavoro promosso dalla delegazione Emilia Romagna di AIDDA (Associazione Imprenditrici e Donne Dirigenti di Azienda che valorizza e sostiene l'imprenditoria femminile), con l’obiettivo di avviare un confronto tra associazioni femminili del mondo economico regionale sul tema della 𝗴𝗶𝘂𝘀𝘁𝗶𝘇𝗶𝗮 𝗲𝗰𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗲 𝗽𝗮𝗿𝗶 𝗼𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀.
All’appuntamento hanno aderito diverse associazioni tra le quali Donne in Campo Emilia Romagna, con la presenza della presidente, Miriana Onofri.
In apertura, la dottoressa Magda Bianco (Banca d’Italia) ha illustrato i #divaridigenere nella cultura finanziaria e le iniziative dell’istituto per l’empowerment femminile. A seguire, la dottoressa Silvia Del Prete ha presentato le evidenze territoriali sui divari economici emersi dal rapporto “Le donne, il lavoro e la crescita economica”.
La seconda parte dell’incontro è stata dedicata a focus group guidati dalla business coach Simona Robotti, durante i quali le partecipanti hanno condiviso criticità, priorità e proposte operative.
Il percorso, che prevede altri due incontri entro fine anno, punta a 𝗰𝗼𝘀𝘁𝗿𝘂𝗶𝗿𝗲 𝘂𝗻𝗼 𝘀𝘁𝗿𝘂𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗰𝗼𝗻𝗱𝗶𝘃𝗶𝘀𝗼 𝗱𝗮 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝘀𝘁𝗮𝗺𝗽𝗮 𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗶𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗶 entro gennaio 2026.
L’iniziativa è sostenuta anche da CEFA, ONG attiva per i diritti e l’autonomia economica delle donne in Italia e nel Sud del mondo.