Giovani: l'Erasmus+ fa tappa in Italia
In Umbria il progetto di scambio internazionale "Local Springs for Global Change"
L'Erasmus+, progetto promotore degli scambi internazionali, arriva in Umbria, esattamente a Marsciano (PG) ed è ancora possibile entrare a far parte del gruppo.
Ad accogliere il "Local Springs for Global Change" progetto europeo Erasmus+, "Terra e paglia" e la sua edilizia sostenibile a 360° oltre ad un territorio testimone di un'interessante filiera del grano e della paglia. Il tema dello scambio sono le risorse locali intese come occasione di cambiamento globale, l’area di indagine è l’abitare sostenibile. Verranno esplorate insieme le costruzioni in balle di paglia, ovvero tipologie costruttive realizzate con materiali naturali e locali. Si conosceranno realtà e sperimentazioni del mondo contadino da cui questi materiali provengono. Si rifletterà sugli impatti ambientali delle azioni umane e su come ridurre e attivare cambiamenti verso un futuro più sostenibile.
L'iniziativa si rivolge a giovani (10 italiani e 8 sloveni) di età compresa tra i 18 e i 30 anni e prevedere:
- workshop pratico di costruzione con le balle di paglia: realizzeremo pareti in balle di paglia in un ampliamento di pertinenza ad una casa in balle di paglia e pietra
- workshop pratico di intonaci in terra cruda sulle pareti in balle di paglia costruite nello scambio
- incontro con esperti di agricoltura naturale
- visita al contadino per vedere come si realizzano le balle di paglia
- momenti di scrittura creativa
- festa finale
Tra gli obiettivi dello scambio: aumentare le competenze dei giovani sulla tematica dell’abitare sostenibile con focus sulle costruzioni con materiali naturali; accrescere le conoscenze rispetto alle risorse locali e a stili di vita sostenibili e migliorare le capacità di apprendimento e di analisi di se stessi, perfezionando la capacità di lavoro in gruppo, la capacità di sintesi e di rielaborazione.
Periodo dello scambio: dal 17 al 22 settembre 2019
Per partecipare vai al modulo: Candidatura per Erasmus+