Attualità
Ambiente: Cia, agricoltura sentinella di territorio e biodiversità
05 Giugno 2020

Oggi Giornata Mondiale dedicata. Pronti alle nuove sfide europee

All'agricoltura sentinella di territorio e biodiversità, sia sempre riconosciuto un ruolo centrale e significativo nella tutela dell'ambiente e dei suoi ecosistemi. Così Cia-Agricoltori Italiani in occasione della Giornata mondiale per l'Ambiente dedicata alla biodiversità, rinnovando l'impegno degli agricoltori ad accogliere con grande senso di responsabilità e visione di lungo periodo, le importanti sfide per una transizione verde, lanciate dall'Europa.  

Positivo, quindi, per Cia il processo che vede le politiche per l'ambiente e per l'agricoltura convergere verso un'azione più coesa e dai chiari obiettivi comuni. Ciò, rappresenta per Cia la base fondamentale per dar seguito alle richieste che arrivano dall'Europa e per cogliere le reali opportunità offerte dal Green Deal, dalla strategia BiodiversitàFarm to Fork e dal Next Generation Eu

Importante, dunque, secondo Cia, proseguire nel dialogo tra le istituzioni e con il coinvolgimento delle organizzazioni del settore. Bene l'appuntamento promosso da Ispra per questa edizione 2020, che vede seduti al tavolo del confronto il ministro dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa e la ministra delle Politiche agricole, alimentare e alimentari e forestali, Teresa Bellanova.

E' la risposta all'appello dell'Onu che anche Cia accoglie con fermezzaconfermando il suo contributo nella promozione di una maggiore consapevolezza del drammatico declino in cui versa la natura. Su un totale stimato di circa 8,7 milioni, circa un milione di specie viventi sono a rischio estinzione con molti ecosistemi che stanno andando distrutti. A repentaglio la biodiversità e con essa, la fornitura dei servizi eco-sistemici, dagli alimenti al legno, dall'acqua ai medicinali, dalla regolazione del clima al controllo dell'erosione del suolo, dai valori ricreativi a quelli culturali.

Gli agricoltori di Cia, fanno proprio, lo slogan Onu "E' il momento per la Natura" lanciato per quest'edizione della Giornata Mondiale, perchè vivono ogni giorno sul campo, la centralità della biodiversità, fondamentale per ogni aspetto della salute umana e necessaria a mitigare i cambiamenti climatici. Cia, infine, è dunque pronta a fare la sua parte per condurre il Paese verso una Unione Europea sostenibile e resiliente.

 

 

 

 


Tags: #sostenibilità #agricoltori #agricoltura #ambiente #biodiversità #clima #emergenza

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017