Comunicati
Giornata Alimentazione: ASeS-Cia, diritto al cibo per tutti è nostro obiettivo
16 Ottobre 2023

Ricorrenza fondamentale per Ong, insieme a lotta contro povertà e tutela donne rurali

Le Giornate del 15, 16 e 17 ottobre rivestono un significato particolare nel calendario di ASeS, poiché toccano tematiche fondamentali che costituiscono il cuore pulsante della nostra missione”. Sono le parole della presidente Cinzia Pagni che, anche quest’anno, non ha mancato di far sentire la voce della Ong di Cia-Agricoltori Italiani in occasione di queste tre ricorrenze.

Oggi, 16 ottobre, è la Giornata mondiale dell’alimentazione, “un’importante opportunità per riflettere sull’accesso universale a cibo sano e nutriente -spiega Pagni-. La sicurezza alimentare è uno dei cardini del nostro operato. In un mondo in cui milioni di persone soffrono la fame e la malnutrizione, ASeS-Cia si adopera per promuovere sistemi agricoli sostenibili, l’accesso equo alle risorse e la consapevolezza sull’importanza di una dieta bilanciata”.

Domani, 17 ottobre, è la Giornata mondiale contro la povertà. “Dalla creazione di progetti che mirano a garantire un reddito agli agricoltori, all’implementazione di programmi di formazione e cooperazione nei Paesi in via di sviluppo -continua Pagni- ASeS si impegna da anni, con Cia, a lavorare e lottare per lo sradicamento della povertà”.

Infine ieri, 15 ottobre, è stata la Giornata mondiale delle donne rurali, “un’occasione per riconoscere la funzione essenziale delle donne nelle comunità rurali. Queste donne, ancora oggi trascurate, sono pilastri delle società agricole, però troppo spesso si trovano a dover far fronte a molteplici responsabilità e sfide. In Italia e all’estero, le donne rurali portano avanti la famiglia, coltivano i campi e svolgono un lavoro poco riconosciuto ma vitale -aggiunge Pagni-. La valorizzazione delle donne rurali è un obiettivo centrale di ASeS-Cia, che sostiene e promuove il loro ruolo, l’uguaglianza di genere e l’accesso alle risorse e all’istruzione per tutte”.


Tags: #cooperazione #agricoltori #agricoltura #alimentazione #donne #povertà #solidarietà

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017