Attualità
G20 Agricoltura: approvata la "Carta della sostenibilità di Firenze"
20 Settembre 2021

Sottoscritta dai Ministri la dichiarazione finale. Patuanelli: impegno per invertire la rotta in modo definitivo

Un impegno ufficiale per la “fame zero”, la sicurezza alimentare globale, il trasferimento tecnologico e la transizione ecologica. Il G20 Agricoltura del 17 e 18 settembre si è concluso con la sottoscrizione di una dichiarazione ad hoc, la “Carta della Sostenibilità di Firenze”.

“Abbiamo approvato un comunicato finale -ha detto il ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli-. Dobbiamo essere in grado di mettere in campo politiche che invertano la rotta in modo definitivo. L’appuntamento successivo è in Indonesia tra un anno: se non facciamo niente nel mezzo, il pianeta non ci aspetta”.

Per i Ministri del G20 il cambiamento climatico, gli eventi meteorologici estremi, le malattie e i parassiti, nonché crisi mondiali come quella scatenata dal Covid, richiedono risposte coordinate ed efficaci. Tanto più che ancora un quarto della popolazione mondiale soffre di insicurezza alimentare.

L’obiettivo è quello di incrementare la multilateralità dei rapporti e la cooperazione tra Paesi”, ha spiegato Patuanelli, per condividere le conoscenze e aiutare a sviluppare le capacità di produzione più adatte alle esigenze locali, contribuendo alla resilienza e al recupero dell’agricoltura e delle comunità rurali.

E poi la Carta ha un grande focus sul trasferimento tecnologico, non in verticale ma in orizzontale” per permettere ai Paesi in via di sviluppo di avere accesso alla ricerca e alle innovazioni e fare un salto verso le nuove tecnologie, ha continuato il ministro, mentre sul piano ambientale “gli impegni concreti sono quelli di continuare a contribuire al percorso di transizione ecologica nel settore agroalimentare, con la complessità di adattare schemi su modelli produttivi che sono diversi l’uno dall’altro”.

Leggi il comunicato ufficiale del G20 qui


Tags: #accordi #agricoltura #cibo #istituzioni #sostenibilità

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017