03 Luglio 2025

Frutta e verdura nelle scuole: Cia, bando Masaf anticipato dà senso a iniziativa

#formazione #agricoltori #cibo #cultura #istituzioni #ortofrutta
Condividi

Pubblicazione apprezzata dalla Confederazione. Rispetta stagionalità e incentiva sana educazione alimentare

L’uscita anticipata del bando “Frutta e verdura nelle scuole” per l’anno scolastico 2025-2026, dà finalmente un senso a un programma Ue da sempre strategico per la promozione dell’educazione alimentare tra i più piccoli, valorizzando adeguatamente il ruolo degli agricoltori e la qualità delle produzioni locali. Così Cia-Agricoltori Italiani nell’esprimere apprezzamento per la pubblicazione odierna da parte del Ministero dell’Agricoltura e della Sovranità alimentare.

Superare i ritardi nell’attivazione rispetto all’avvio della scuola, permettendo quindi di iniziare la distribuzione già da ottobre era quanto auspicato da molto tempo -precisa Cia- per consentire una distribuzione più razionale e coordinata delle materie prime, soprattutto nel rispetto della stagionalità e della biodiversità ortofrutticola nazionale.

Per Cia, dunque, l’iniziativa può ora imboccare la giusta direzione e permettere di lavorare in modo più incisivo sulle azioni a supporto, come la diffusione più capillare e efficace di una maggiore consapevolezza sul consumo di frutta e verdura, essenziali per un’alimentazione sana ed equilibrata e alla base della Dieta Mediterranea.

Cia assicura, infine, pieno sostegno al programma che può rafforzare l’impegno condiviso contro lo spreco alimentare e a sostegno di future generazioni di cittadini, più in grado di scegliere cosa mangiare, attente alla provenienza dei prodotti ortofrutticoli, al rispetto dell’ambiente, alla centralità del lavoro agricolo, parte attiva della coesione tra agricoltura e comunità.