Attualità
Fondo ristorazione, online le FAQ per uso chiaro e semplice
20 Novembre 2020

Sezione quesiti del portale in costante aggiornamento per supportare la procedura di richiesta

Pubblicate le FAQ che rendono chiaro, semplice e immediato l'utilizzo del fondo ristorazione da 600 milioni di cui già molte aziende stanno facendo richiesta. Su www.portaleristorazione.it la procedura guidata messa in campo è basata su autocertificazione e, quindi, semplificata al massimo proprio per tenere conto delle esigenze dei ristoratori. Resta comunque fondamentale rendere accessibile l'opportunità a tutte le imprese e la sezione FAQ in costante aggiornamento, risponde a ogni quesito che emerge.

In merito, ad esempio, alla valorizzazione del territorio e all'origine dei prodotti si è chiarito "Come è dimostrabile e cosa occorre esibire per dar prova che il prodotto oggetto di contributo sia nella categoria DOP, IGP, Vendita Diretta, Filiera Nazionale Integrale o 100% Italiano". Il requisito è autodichiarato nella domanda compilando il campo "Categoria valorizzazione del territorio". Di conseguenza è sufficiente che le fatture riportino la tipologia prodotto (p.e. Pasta, Riso, ecc.) senza che siano presenti altri dettagli. Esempio: se ho acquistato pasta secca con grano 100% italiano inserirò nel campo "tipologia prodotti" il "codice 01- Pasta alimentare" e nel campo "Categoria valorizzazione del territorio" il "codice RS11". La fattura dovrà contenere l'evidenza del prodotto e nessun altro dettaglio". Ulteriori chiarimenti poi, sono stati forniti sulla tracciabilità dei pagamenti, richiesta in caso di presentazione di fatture non quietanzate.

Il Mipaaf, inoltre, fa sapere che insieme a Poste Italiane, continuerà a garantire il massimo supporto a tutti per poter accedere al contributo e raggiungere il comune obiettivo di sostenere l'intera filiera agroalimentare italiana.


Tags: #emergenza #agricoltori #agricoltura #agroalimentare #istituzioni

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017