29 Dicembre 2022 | News

Firmati decreti a sostegno delle aziende agricole colpite da siccità

#istituzioni #agricoltura #azienda #impresa #siccità
Condividi

Le richieste di indennizzo tramite il Fondo di solidarietà nazionale

Arriva la firma del ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, sui decreti a sostegno delle imprese agricole danneggiate dagli effetti della terribile siccità di questa estate.

I provvedimenti ministeriali prevedono, infatti, la declaratoria di “eccezionali avversità atmosferiche”, che consente alle aziende di fare richiesta di indennizzo al Fondo di solidarietà nazionale, rifinanziato con 200 milioni di euro proprio a questo scopo.

In particolare, potranno beneficiare dei ristori le imprese agricole che hanno subito perdite a causa della siccità eccezionale “verificatasi a partire dal mese di maggio” che “non beneficiavano della copertura assicurativa a fronte del rischio siccità” e “a condizione che il danno subito superi il 30% della produzione lorda vendibile”.

“Diamo così pronto sostegno alle imprese agricole e agroalimentari, cuore pulsante della nazione, anche di fronte alle emergenze -ha commentato il ministro Lollobrigida- oltre che con interventi e strategie a lungo termine”.


Seguici su