dal Territorio
Festa interregionale Anp-Cia al Nord Italia: insieme 200 pensionati
16 Ottobre 2019

Ad Asti l'appuntamento sui temi chiave dell'associazione

Ad Asti per la festa interregionale di Anp-Cia al Nord Italia, 200 agricoltori pensionati del territorio, ma anche arrivati da Veneto, Emilia-Romagna, Lombardia e Friuli-Venezia Giulia.
A riceverli la vicepresidente nazionale dell'Anp, Anna Graglia, il presidente regionale Cia Gabriele Carenini, il vicepresidente provinciale, Ivano Andreos e il direttore provinciale Marco Pippione che li hanno accompagnati in una breve visita al centro storico della città ed al Museo Paleontologico di Palazzo Michelerio.

E’ stato proprio nella sala convegni del Museo che i pensionati di Anp-Cia hanno incontrato il noto dietologo e nutrizionista Giorgio Calabrese che, con l’abituale verve e chiarezza di idee, ha esposto una serie di preziose indicazioni alimentari per chi ha raggiunto la terza età. Il professor Calabrese ha sottolineato, non nascondendo le preoccupanti insidie contenute in alcune ideologie nutrizionali dilaganti, l’importanza del consumo, consapevole e mai esagerato, di ogni tipo di carne, ma soprattutto di quella bovina, soprattutto quando è garantita e certificata come quella della razza bovina piemontese.

L'incontro è stata occasione per fare il punto sui temi chiave per l'associazione a livello nazionale, ribadita la necessità di rivedere il sistema delle pensioni agricole e illustrate le imminenti iniziative nazionali di Anp a livello parlamentare e governativo con i presidenti delle regioni del Nord Italia e la segretaria nazionale Daniela Zilli. In chiusura il passaggio del testimone della Festa all’Anp del Friuli che il prossimo anno la organizzerà a Palmanova.


Tags: #anziani #agricoltura #pensionati #pensioni

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017