Attualità
Fao: contro sprechi nuova alleanza con mercati all'ingrosso
29 Ottobre 2019

Con l'Unione Mondiale dei Mercati Alimentari per rendere efficienti le filiere di approvvigionamento prodotti

Il percorso per la riduzione globale degli sprechi alimentari è ancora lungo e arduo. Tale da vedere la Fao costantemente in campo nella lotta alle perdite e con l'obiettivo di garantire forniture di alimenti sani e freschi, coinvolgendo anche i mercati alimentari all'ingrosso.

L'alleanza sancita da un rinnovato protocollo d'intesa triennale con l'Unione Mondiale dei Mercati Alimentari all'Ingrosso (WUWM) vuol contribuire a rendere efficienti ed eque le filiere di approvvigionamento dei prodotti. 

Oltre 160 i mercati all'ingrosso di tutti i continenti, rappresentati dalla no-profit WUWM, che cerca di garantire il valore nelle catene di distribuzione alimentare locali, nazionali e internazionali, per la salubrità alimentare e il sostegno alle piccole imprese.

Servono di fatto modi innovativi ed efficaci per superare vecchie prassi nella distribuizione agroalimentare "se vogliamo riuscire a nutrire in modo sostenibile le popolazioni negli anni a venire, -riporta la nota della WUWM.- I mercati all'ingrosso sono attori chiave per l'alimentazione sana e nutriente" e per "consentire ai piccoli agricoltori locali di disporre di una piattaforma adeguata per vendere tutto l'anno i loro prodotti".

"I mercati all'ingrosso sono fondamentali per produttori e consumatori -il commento di Máximo Torero Cullen, direttore generale Aggiunto per lo Sviluppo Economico e Sociale della Fao.- Consentono ai produttori di aggregare ciò che producono e di aumentare il loro accesso ai mercati, garantendo standard elevati e salubrità alimentare. Ai consumatori consentono di accedere a diete diversificate a prezzi alla portata di tutti. Inoltre, -continua il direttore generale- i mercati all'ingrosso sono l'ultima fase della serie di attività in cui potrebbero verificarsi le perdite alimentari, quindi sono fondamentali per ridurle. Per questo dobbiamo trovare il modo di collaborare".


Tags: #sostenibilità #agroalimentare #cibo #sprecoalimentare

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017