Attualità
Facebook apre a Roma la scuola digitale, Cia partner dell’evento
09 Ottobre 2018

Binario F l’area per le e-skills, i giovani di Agia nel panel sul Made in Italy

Uno spazio fisico aperto alla comunità e dedicato alla formazione e allo sviluppo delle competenze digitali di persone, imprese, associazioni e istituzioni. Questo è Binario F, l’area inaugurata oggi da Facebook Italia presso l’Hub di Lventure Group e Luiss EnLabs alla Stazione Termini di Roma. Con l’obiettivo di formare digitalmente, entro la fine del 2019, almeno 97 mila persone attraverso programmi in sede, corsi online e iniziative su tutto il territorio nazionale.

Cia-Agricoltori Italiani tra i partner della giornata inaugurale, dedicata al Made in Italy e articolata in workshop pensati per supportare le piccole e medie aziende e i singoli imprenditori nella crescita del proprio business, attraverso un utilizzo efficace delle piattaforme web. “Le competenze digitali aiutano a promuovere il Made in Italy, in primis quello agroalimentare -ha spiegato nel suo intervento il presidente nazionale di Agia-Cia, Stefano Francia-. Noi siamo pronti a collaborare per la crescita online del settore”.

Il digitale, ha aggiunto Francia, “può raccontare i prodotti e i volti del lavoro agricolo dando immediatezza all’esperienza ma, al tempo stesso, proteggendo le specificità locali, di cui l’Italia eccelle. Così tradizione e innovazione imparano a camminare insieme”.

Oltre al presidente dell’Agia, è intervenuto anche il giovane imprenditore agricolo di Cia, Nicolò Lo Piccolo, che ha raccontato il case history della sua azienda innovativa Bio Gold Sicilia.

Al battesimo di Binario F il ministro delle Politiche agricole, alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, che ha sottolineato anche lui la chance per le aziende di settore. “Il digitale determina grandi opportunità per conquistare nuovi e valorizzare il Made in Italy -ha evidenziato in conferenza stampa-. Il nostro Paese ha bisogno di più investimenti nel digitale e Binario F è un’iniziativa importante che va in questa direzione”.

Presente la sindaca di Roma, Virginia Raggi. “Roma è orgogliosa di ospitare Binario F e di accogliere la sfida del futuro -ha detto-. Questo spazio sarà un lab di competenze in grado di offrire strumenti alla comunità nonché uno strumento di crescita e innovazione per diffondere nuove modalità di comunicazione”.

“Sarà uno spazio aperto alla comunità in cui chiunque potrà accedere gratuitamente alla formazione e addirittura proporre dei propri programmi da svolgere nel centro -ha chiuso Laura Bononcini, Head of Public Policy di Facebook Italia- un luogo di inclusione e innovazione in cui le comunità, le imprese, le istituzioni, gli accademici e i cittadini possano scambiarsi idee, collaborare, instaurare un dialogo e imparare gli uni dagli altri”.


Tags: #innovazione #agricoltura #formazione #giovani #MadeinItaly

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017