Premio ‘Tina Anselmi’ a Germana Freddi dell’Agriturismo Ca’ del Becco
Germana Freddi, è imprenditrice agricola Donne in Campo Emilia Romagna e comproprietaria dell’Agriturismo Ca’ del Becco, situato nel comune di Casalfiumanese, vicino al Parco dei Gessi. L’azienda, fondata dai suoi genitori nel 1966, è oggi gestita da Germana insieme al figlio, ai fratelli e ad alcuni lavoratori stagionali.
A lei il premio 'Tina Anselmi' perchè "𝗘̀ 𝘂𝗻 𝗲𝘀𝗲𝗺𝗽𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝗶𝗺𝗽𝗿𝗲𝗻𝗱𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗮 𝗳𝗲𝗺𝗺𝗶𝗻𝗶𝗹𝗲 𝗿𝗲𝘀𝗶𝗹𝗶𝗲𝗻𝘁𝗲, 𝗰𝗮𝗽𝗮𝗰𝗲 𝗱𝗶 𝗶𝗻𝗻𝗼𝘃𝗮𝗿𝗲 𝗻𝗲𝗹 𝗿𝗶𝘀𝗽𝗲𝘁𝘁𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘁𝗿𝗮𝗱𝗶𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗲 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗻𝘁𝗿𝗶𝗯𝘂𝗶𝗿𝗲 𝗮𝘁𝘁𝗶𝘃𝗮𝗺𝗲𝗻𝘁𝗲 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝘃𝗶𝘁𝗮 𝗲𝗰𝗼𝗻𝗼𝗺𝗶𝗰𝗮 𝗲 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗮𝗹𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼". Germana, infatti, continua a custodire e far crescere l’azienda con tenacia e dedizione, nonostante le difficoltà, come le recenti calamità alluvionali che hanno causato una frana su 2,5 ettari e modificato la viabilità della zona. Per lei, prendersi cura dell’eredità dei genitori è una missione profonda, 𝘂𝗻 𝗮𝘁𝘁𝗼 𝗱’𝗮𝗺𝗼𝗿𝗲 𝘃𝗲𝗿𝘀𝗼 𝗶𝗹 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗱𝗼𝘃𝗲 𝗲̀ 𝗻𝗮𝘁𝗮, 𝗰𝗿𝗲𝘀𝗰𝗶𝘂𝘁𝗮 𝗲 𝗵𝗮 𝘀𝗲𝗺𝗽𝗿𝗲 𝗹𝗮𝘃𝗼𝗿𝗮𝘁𝗼.
L’attività unisce ristorazione, allevamento e coltivazioni, con grande attenzione alla sostenibilità, alla biodiversità e al rispetto dei cicli naturali. Si allevano bovini di razza Romagnola, capre Camosciate, ovini e animali da cortile, nutriti con foraggi e cereali aziendali. I formaggi sono prodotti da aprile a settembre, in linea con il ciclo naturale delle capre.
Poi un castagneto, una piccola vigna, ciliegi, erbe officinali (riflesso della passione di Germana per l’erboristeria), attività forestali e il servizio neve. L’agriturismo è aperto tutto l’anno, così come la vendita diretta di carne e latte.
Nata a Imola nel 1964, Germana è madre di due figli: uno lavora con lei, l’altra è sindaca di Casalfiumanese e ha ritirato il premio accanto a lei, ulteriore motivo di soddisfazione.
𝗣𝗲𝗿 𝗗𝗼𝗻𝗻𝗲 𝗶𝗻 𝗖𝗮𝗺𝗽𝗼 𝗲 𝗖𝗜𝗔 𝗜𝗺𝗼𝗹𝗮, 𝗲̀ 𝘂𝗻 𝗺𝗼𝗱𝗲𝗹𝗹𝗼 𝗱𝗶 𝗱𝗼𝗻𝗻𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝘂𝗻𝗶𝘀𝗰𝗲 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗲𝘁𝗲𝗻𝘇𝗮, 𝗽𝗮𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝘃𝗶𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗶𝗻 𝘂𝗻 𝘁𝗲𝗿𝗿𝗶𝘁𝗼𝗿𝗶𝗼 𝗺𝗼𝗻𝘁𝗮𝗻𝗼 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗹𝗲𝘀𝘀𝗼 𝗺𝗮 𝗿𝗶𝗰𝗰𝗼 𝗱𝗶 𝗼𝗽𝗽𝗼𝗿𝘁𝘂𝗻𝗶𝘁𝗮̀.