Comunicati
Dl crescita: Cia, bene incentivi su biomasse per agricoltori e ambiente
27 Giugno 2019

Modifica su meccanismo certificati bianchi grazie a Aiel

Il Senato ha approvato in via definitiva il Dl crescita con una misura molto importante per il settore agricolo e forestale, che coinvolge la sostenibilità ambientale. Si tratta di una novità rilevante che andrà a modificare il meccanismo dei certificati bianchi, rendendo possibile il riconoscimento di un incentivo molto interessante per chi utilizza biomasse legnose.

La misura presenta due grossi vantaggi in un unico strumento incentivante: un significativo supporto economico agli investimenti per impianti finalizzati alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili e la possibilità di presentare il progetto di intervento prima dell’investimento, per avere certezza dell’incentivo.

Cia-Agricoltori Italiani, attraverso il presidente Dino Scanavino, esprime grande soddisfazione per l’approvazione di questa misura, su cui l’Organizzazione ha svolto un’importante azione insieme ad Aiel–Associazione Italiana Energie Agroforestali.

“Si tratta –sottolinea Scanavino– di una misura che può rappresentare per le imprese agricole e forestali italiane un formidabile volano per l’efficientamento energetico delle proprie strutture e un’occasione per contribuire alla riduzione delle emissioni di gas serra, in linea con l’accordo di Parigi sottoscritto nell’ambito della COP21”.


Tags: #agroenergie #ambiente #normative

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017