Attualità
Cresce ancora la spesa alimentare domestica, +3% nel primo trimestre 2021
15 Giugno 2021

Panel Ismea-Nielsen. Aumento dipende sempre da restrizioni Covid, boom pesce (+21%) e bollicine (+55%)

Non si arresta il trend positivo degli acquisti alimentari domestici. Nel primo trimestre del 2021, secondo il panel Ismea-Nielsen, la spesa per cibo e bevande, dopo aver chiuso l’anno scorso con un +7,4%, registra un ulteriore spunto di crescita di quasi il 3% sui primi tre mesi del 2020, attestandosi comunque di ben il 12% sopra un’annata normale come il 2019.

L’aumento tra gennaio e marzo 2021 risente ancora del perdurare delle restrizioni alla socialità e delle limitazioni del canale Horeca a causa del Covid. Una tendenza destinata ad affievolirsi con le progressive riaperture ma che -secondo l’Ismea- non si esaurirà del tutto, anche per effetto del diffuso ricorso all’home-working, che ha spostato tra le mura di casa parte dei consumi dell’extradomestico.

Più in dettaglio, il primo scorcio dell’anno si distingue per alcune tendenze opposte rispetto al quadro di inizio pandemia: per la prima volta a trainare la crescita sono i prodotti freschi sfusi rispetto ai confezionati (+3,7% contro un +2,5%) e, soprattutto, le bevande (+13%) rispetto ai generi alimentari (+1,7%).

Il contesto di maggior fiducia verso un’uscita sempre più vicina dalle restrizioni imposte dalla pandemia conferisce nuovo slancio ai prodotti che fungono “da compensazione alle privazioni”. Volano, dunque, prodotti gourmet come il pesce e gli alcolici: vini, spumanti, birra e in generale tutta la categoria degli apertivi. Tra i top sellers, nel primo trimestre 2021, si trovano infatti vini e spumanti (+14,5%), trainati soprattutto dalle bollicine (+55%), e i prodotti ittici freschi (+21%).

Il comparto dei prodotti di origine animale, dopo la ripartenza nel 2020 (+9,8% la carne, +8,3% i salumi, +14,5% le uova), mette a segno un nuovo incremento nella prima parte dell’anno, seppure con minor slancio (+1,3% le carni e +4,2% i salumi) e con alcuni segmenti in ripiegamento. Quello delle uova, che nel 2020 era stato il segmento più dinamico, apre il 2021 con un’attesa flessione (-4,3%), mantenendo comunque un divario positivo sui livelli di spesa del periodo pre-Covid.


Tags: #consumi #agroalimentare

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017