Coronavirus: boom di richieste per cambiale agraria, superati 30 mln
Ismea: strumento efficace a zero burocrazia per ristoro immediato
Oltre 7.500 richieste per un ammontare totale di gran lunga superiore alla dotazione stanziata di 30 milioni di euro. Sono le domande convalidate sul portale dedicato alla cambiale agraria a partire dall’8 maggio a oggi.
Lo comunica l’Ismea, spiegando che è stata, quindi, disposta la sospensione del portale e che tutte le domande ricevute saranno ora istruite secondo l’ordine cronologico di presentazione, fino a esaurimento dei 30 milioni di euro messi a disposizione dell’Istituto.
Le numerose richieste pervenute testimoniano l’esigenza di mettere a disposizione delle aziende agricole strumenti efficaci, a zero burocrazia e in grado di fornire un ristoro immediato a quelle più colpite dalla crisi di liquidità dovuta al prolungato lockdown.
“È un successo -ha dichiarato il direttore generale di Ismea, Raffaele Borriello- che supera le nostre previsioni, confermando che la cambiale agraria e della pesca è uno strumento che, in questa fase, può dare un contributo importante per la liquidità delle imprese. Dall’incontro con le aziende che hanno firmato le prime cambiali insieme alla ministra Teresa Bellanova, è emersa la necessità di azzerare la burocrazia. Su questo Ismea si sta impegnando fin dalle prime ore dalla diffusione del Covid-19”.