Comunicati
Coronavirus: Anabio, assicurare controlli e certificati a settore biologico
25 Marzo 2020

L’appello dell’associazione perché si garantiscano al settore strumenti essenziali alla produzione

L’emergenza Coronavirus che vede l’agricoltura giocare un ruolo fondamentale per assicurare il sostentamento globale, non faccia dimenticare a istituzioni italiane ed europee, la centralità di attività che garantiscono produttività al settore biologico. A ricordarlo è Anabio, l’Associazione per il biologico di Cia, che chiede venga assicurata all'agricoltura bio e in sinergia con l’Ue, il sistema di controllo nazionale, il rilascio dei certificati di idoneità, la produzione e fornitura di bioprotezione. 

Nel dettaglio, per quanto riguarda sia i controlli che le certificazioni, rinviati al termine del periodo di emergenza sanitaria, Anabio-Cia sollecita il ricorso, dove possibile e necessario al proseguimento dell’attività stessa, di modalità di verifica e rilascio certificati di idoneità, da remoto. Resta essenziale, infatti, per Anabio che la Commissione Ue introduca provvedimenti e deroghe speciali, non solo per evitare occasioni di contagio e, quindi, la diffusione del virus, ma anche che tengano conto delle difficoltà per gli Stati membri, gli organismi di certificazione e gli operatori, di rispettare tutte le scadenze previste dalla legislazione nazionale e dell'Ue. 

Inoltre, è cruciale per Anabio-Cia, il tema degli approvvigionamenti di mezzi tecnici utilizzabili in agricoltura biologica per la produzione e la trasformazione, ma ancor prima la fornitura di strumenti essenziali al settore come le tecnologie di biocontrollo, essenziali all’intera filiera agroalimentare e alla fornitura del fabbisogno necessario di prodotti ortofrutticoli freschi. Va da sé, conclude Anabio-Cia, che le aziende di bioprotezione debbano essere classificate come "essenziali" e, quindi, esenti da qualsiasi proposta di restrizione di lavoro e produzione, dettate dalle misure di emergenza Coronavirus.


Tags: #emergenza #agricoltori #agricoltura #agroalimentare #biodiversità #biologico #europa

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017