21 Gennaio 2021
Cordoglio di Cia per la morte del senatore Emanuele Macaluso
Contribuì al progetto politico di nascita della Confederazione Italiana Coltivatori
Cia-Agricoltori Italiani esprime profondo cordoglio per la morte di Emanuele Macaluso, storico dirigente della Cgil e del PCI, giornalista, senatore, che nella sua lunga carriera politica ricoprì anche il ruolo di membro della Commissione Agricoltura a Montecitorio.
Negli anni Settanta, come responsabile della Commissione Agraria del PCI, diede vita, insieme a Giuseppe Avolio, Pio La Torre e Gerardo Chiaromonte, al progetto politico di nascita della CIC (Confederazione Italiana Coltivatori), che portò alla fusione di varie sigle sindacali vicine alla sinistra, oggi Cia-Agricoltori Italiani.
“Vogliamo testimoniare il grande valore di Macaluso -ricorda l’organizzazione- come uomo, sindacalista, politico e intellettuale”.