Consumi: il carrello della spesa è sempre più green
+3,4% per acquisti eco-friendly nel mondo del largo consumo
Il tema sostenibilità è arrivato prepotentemente sugli scaffali dei punti vendita del settore agroalimentare. Il paniere green sfiora ormai i 7 miliardi di euro, secondo una indagine dell'Osservatorio Immagino di GS1 Italy sulle etichette di 106 mila prodotti, nel canale iper+super. Nell'ultimo anno si è registrato un +3,4% di crescita.
Commisurando questo carrello della spesa "eco-friendly" al totale del largo consumo rilevato dall'Osservatorio Immagino, come riportato da Ansa, si scopre che già oggi il 18% dei prodotti a scaffale e il 19,4% del giro d'affari dei punti vendita rientra nel mondo "green", perché presenta sulla confezione almeno un claim che ne comunica e valorizza l'impegno sul fronte della sostenibilità.
L'analisi condotta sul periodo giugno 2018-giugno 2019 ha inoltre confermato il successo di alcuni prodotti benefici, in particolare con le innovazioni nel comparto bevande e tisane. La prima di queste novità è l'acqua di cocco, che in un anno ha visto crescere del +91,7% le vendite dei prodotti in cui è presente, soprattutto grazie a integratori e a gelati.