Attualità
Cimice asiatica: Bellanova incontra Abi, chiesta sospensione rate
27 Novembre 2019

Tra le richieste avanzate, al confronto con il presidente Patuelli, anche la moratoria dei mutui

Segnale importante, per le imprese dell'agroalimentare coinvolte nell'emergenza cimice asiatica, dall'incontro svoltosi al Mipaaf tra la Ministra delle Politiche agricole Teresa Bellanova e il Presidente dell'Abi Antonio Patuelli. Al centro del confronto, che segue l'istruttoria in queste settimane condotta dagli Uffici tecnici del Ministero e dell'Abi, l'ipotesi di sospensione delle rate fino a 24 mesi senza pagamento della quota capitale e la traslazione fin a 24 mesi dei piani di ammortamento.

"Abbiamo voluto fortemente questo confronto", ha detto la Ministra Teresa Bellanova, "per venire incontro e poter rispondere positivamente alle tante esigenze delle imprese dell'agroalimentare nei territori colpiti dall'emergenza cimice asiatica. Preoccupazioni ed esigenze che continuo a raccogliere negli incontri pubblici e che erano già emerse con forza sia al Tavolo con le Regioni che nell'incontro tenuto nella Prefettura di Ferrara con le Istituzioni territoriali e l'intera filiera. Oggi dico a quelle imprese e a quei territori: stiamo mantenendo gli impegni e puntiamo alla moratoria dei mutui e a una sospensione delle rate fino a 24 mesi. Un segnale preciso ma soprattutto incisivo, che si aggiunge a quanto già abbiamo previsto in Legge di bilancio con lo stanziamento di 80milioni in tre anni. Poter prevedere un allungamento dei tempi di sospensione delle rate fino a 24 mesi lo ritengo un obiettivo importante che dà respiro alle imprese colpite dalla cimice asiatica”.


Tags: #emergenza #credito #parassiti

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017