09 Gennaio 2026

Cia Venezia promuove il libro "Baracca n.7" in occasione della Giornata della Memoria

#cultura #territorio
Condividi

La storia illustrata da Chiara Frasson sul nonno deportato durante la seconda Guerra mondiale. Tanti gli appuntamenti nelle scuole del territorio

"Nell’estate del 1989, durante una vacanza tra Austria e Germania (io all’epoca avevo 8 anni), il nonno mi accompagnò per mano a visitare il Campo di Concentramento di Dachau, poco lontano da Monaco di Baviera. Parlava spesso della “sua baracca, col numero 7”, di come cercava briciole di cibo, di come pregava, di come stringeva amicizia e teneva viva nel suo cuore la speranza. Da molti anni, sentivo la necessità di raccontare questa storia ai miei figli e a tutti i bambini, per rispondere alle domande che solo i bambini sanno fare in modo diretto e puntuale".

Chiara Frasson, che nella vita di tutti i giorni è tecnico-agronomo per Cia Venezia, è anche una provetta scrittrice di libri per l’infanzia. Proprio in questi giorni, grazie al patrocinio dell’Anmig (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi di Guerra) di San Donà di Piave, dei Comuni di San Donà di Piave, Noventa di Piave, Jesolo, Musile di Piave e con la collaborazione della stessa Cia Venezia, Chiara porterà nelle scuole del territorio “Baracca n° 7”, la storia illustrata di suo nonno Ugo Ervas, catturato l’8 Settembre del 1943 e deportato in Germania fino al 20 Aprile del 1945. Il libro esce per i tipi di Gallucci Editore con le illustrazioni di Lara Calzolari.

È una storia di speranza che parla al cuore di tutti, è una storia che non va dimenticata. Per questo lo slogan della presentazione è “Il 27 gennaio ogni giorno”, con riferimento alla Giornata della Memoria. Ecco il calendario degli appuntamenti: martedì 13 gennaio, alle 14, alla Scuola Primaria Enrico Fermi di San Donà di Piave; martedì 20 gennaio alle 14 con la scuola Primaria G. Noventa di Noventa di Piave (in sala consiliare); sabato 24 gennaio alle 10 al Centro Civico Cà Fornera di Jesolo; lunedì 26 gennaio tre incontri, alla Primaria De Amicis di Musile, alla Marco Polo di San Donà di Piave e alla Silvio Trentin, sempre di San Donà. Tre appuntamenti anche il 27 gennaio: alla Primaria Santa Maria delle Grazie di Preganziol, alla Amerigo Vespucci di Portegrandi e alla Leonardo da Vinci di San Donà di Piave. Si chiude martedì 3 febbraio, alle 14, alla Scuola Primaria Carducci di San Donà di Piave.