19 Maggio 2023

Cia Veneto: solidarietà a Emilia-Romagna. Subito provvedimenti urgenti

#solidarietà #emergenza #maltempo
Condividi

Massima solidarietà e vicinanza all’Emilia-Romagna. “Cia-Agricoltori Italiani nazionale -precisa il presidente di Cia Veneto, Gianmichele Passarini- ha sottolineato che occorre intervenire immediatamente con una legislazione d’emergenza, come per il terremoto in Romagna del 2012: i danni all’agricoltura regionale sono incalcolabili”.

Secondo Cia-Agricoltori Italiani, di fronte ad un tale devastante scenario vi sono le condizioni per attivare procedure urgenti ad hoc. Centinaia di case isolate, quattordici fiumi esondati e oltre 250 fra frane e smottamenti sull’Appennino che mettono in pericolo centinaia di migliaia di abitanti.

“Le esondazioni stanno letteralmente liquefacendo i terreni, già pregni di acqua -chiarisce Passarini- con danneggiamenti a colture, infrastrutture produttive e alle abitazioni civili e rurali. Serve subito una legge speciale urgente; nel frattempo, si attivino interventi collaterali a supporto di famiglie e imprese, quali la sospensione dei mutui e delle bollette”.