dal Territorio
Cia Umbria: al via corso di tecnico della sostenibilità e qualità nelle filiere agroalimentari
11 Ottobre 2021

Domande aperte fino al 15 ottobre

Cooperazione, tracciabilità, web marketing, innovazione e internazionalizzazione: sono solo alcune delle skills strategiche per affrontare al meglio le nuove dinamiche del mondo del lavoro nel settore delle produzioni agroalimentari e diventare imprese realmente sostenibili e ancora più focalizzate sul valore del cibo prodotto, come l’Europa chiede.

Su queste basi nasce il corso per la qualifica di “Tecnico della sostenibilità e della qualità nelle filiere agroalimentari”, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, che è stato presentato alla stampa questa mattina, lunedì 11 ottobre a Perugia, nella sala Emilio Sereni della sede Cia-Agricoltori Italiani dell’Umbria. Il corso, costituito da una formazione gratuita teorico/pratica di 350 ore e da un tirocinio curricolare in azienda di 4 mesi, con indennità mensile di 600 euro, prenderà il via il prossimo novembre a Todi ed è realizzato da tre partner di grande esperienza: l’agenzia di formazione, marketing e comunicazione Tatics Group di Perugia, l’Istituto agrario “Ciuffelli-Einaudi” di Todi, eccellenza nell’istruzione tecnica e tecnologica, scuola-campus con quasi 1.000 studenti e college con 150 ragazzi e ragazze residenti, e Chronica NewConsulting, la nuova società di servizi di CIA Umbria che ha il principale obiettivo di sostenere gli imprenditori agricoli attraverso specifici interventi di consulenza e formazione.

Presenti alla conferenza stampa il presidente Cia-Agricoltori Italiani Umbria Matteo Bartolini, il direttore di Cia Umbria, Alfonso Motta, nel ruolo di amministratore unico di Chronica News Consulting srl, la nuova società di servizi di Cia Umbria che “nasce con il principale obiettivo di sostenere gli imprenditori agricoli, attraverso specifici interventi di consulenza e formazione, affinché possano sempre più migliorare le proprie capacità nell'ambito della produzione agroalimentare di qualità, diversificazione dell'offerta e conseguente collocazione dei prodotti regionali sul mercato sia nazionale che estero”, il project manager Tatics Group Roberto Quatraccioni, azienda capofila del progetto, che ha ribadito il valore del partenariato in quanto “da diverso tempo i nostri principali clienti sono aziende agricole e agroalimentari, a testimonianza di un settore dinamico con forti spinte di crescita e di innovazione”, la dirigente dell’Ist. Agrario Ciuffelli-Einaudi Venusia Pascucci, la quale ha sottolineato la capacità del bando in oggetto di catturare l’attenzione degli studenti “sempre più interessati ad aprirsi alle tematiche europee” e il funzionario ARPAL Umbria - Agenzia Regionale per le Politiche Attive del Lavoro Fabrizio Ponti. In rappresentanza delle istituzioni politiche, ha inviato un messaggio l’assessore allo Sviluppo economico, Innovazione, Digitale e Semplificazione della Regione Umbria Michele Fioroni. Presente anche l’assessore all’Agricoltura, nonché vicepresidente della Giunta regionale, Roberto Morroni. “Bisogna comprendere che la sostenibilità è un’esigenza imposta dai Re del mercato, che sono i consumatori -ha affermato Morroni-, e che i prodotti che non risponderanno a determinati requisiti di sostenibilità ambientale e a certi standard di elevata qualità, nei prossimi due anni saranno fuori mercato. Il passaggio epocale richiede un cambiamento culturale profondo e nuove competenze che possono arrivare anche da iniziative formative come questa, che rappresentano un’opportunità per i processi evolutivi che ci attendono”.

L’accesso al percorso formativo (domande aperte fino al 15 ottobre, modulistica su www.isistodi.edu.it - www.ciaumbria.itwww.tatics.it ) è riservato a 15 allievi diplomati, disoccupati o inoccupati, iscritti ai Centri per l’impiego della Regione Umbria.

 


Tags: #formazione #agroalimentare #filiera #sostenibilità

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017