dal Territorio
Cia Trentino: arrivano in libreria tutte le eccellenze del territorio
30 Ottobre 2020

Nello storico negozio del centro di Trento in vendita i prodotti agricoli e artigiani

Un’idea nata ad agosto, concretizzata a settembre e ora pienamente operativa. Anche per contrastare il difficile periodo economico caratterizzato dalla pandemia, Cia-Agricoltori Italiani del Trentino e Associazione Artigiani del Trentino, grazie alla preziosa disponibilità della Libreria Àncora, hanno unito le proprie forze per creare una grande vetrina delle eccellenze del territorio nel pieno centro di Trento.

Quaranta aziende, equamente suddivise tra le due associazioni di categoria, espongono e vendono i loro prodotti al pian terreno della storica libreria del capoluogo.

Tutto il territorio provinciale è rappresentato, Giudicarie, Valsugana, Val di Fiemme, Val d'Adige, Val di Non, Vallagarina, Altopiano della Vigolana, Val di Cembra.

Le tipologie di prodotti in vendita rappresentano un’offerta a 360 gradi dei due comparti: succhi, marmellate e confetture, mostarde e creme spalmabili, birre, prodotti in legno, pezzi unici di manifattura e di artigianato artistico, sottaceti e sottolio, miele e prodotti derivati, pasta all'uovo, passata di pomodoro, olio, vino, frutta e verdura essiccata.

“L'opportunità offerta dalla libreria dimostra la potenzialità che ha il nostro territorio, se imparassimo a lavorare insieme con maggiore continuità e convinzione -commenta Paolo Calovi, presidente Cia Trentino-. Lo spazio creato può rappresentare un primo passo per ipotizzare altre situazioni simili nel futuro prossimo, sulla qualità non siamo secondi a nessuno e se uniamo le forze il prodotto finale rappresenta davvero il top”.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche il presidente provinciale dell’Associazione Artigiani Marco Segatta: “Non voglio certo essere ripetitivo, ma il concetto centrale è indubbiamente rappresentato dalla fattiva collaborazione tra artigianato e agricoltura. Per i nostri associati avere la possibilità di esporre e vendere i loro prodotti in pieno a centro a Trento è sicuramente una grandissima opportunità, infatti è stata colta al volo da diversi imprenditori e avremmo avuto anche altre richieste”.

Luca Depaoli, direttore della Libreria Àncora conclude: “Siamo davvero entusiasti di esser riusciti a realizzare in un lasso di tempo oggettivamente breve un progetto di questa portata. All’inizio eravamo scettici sull’eventuale partecipazione ma devo dire che il tutto è andato oltre ogni più rosea previsione. Ora da noi il cliente può trovare le eccellenze del nostro territorio a fianco delle eccellenze culturali rappresentate ovviamente dalla libreria, si tratta di un connubio vincente”.


Tags: #prodottitipici #agricoltori #cultura #territorio

Mondo CIA

Copyright © 2017 Cia, All Rights Reserved. Cia-Agricoltori Italiani. Via Mariano Fortuny, 20 - 00196 Roma tel. 06 326871 cf: 80213630587 - Created by Web Agency Interact SpA 2017