17 Dicembre 2025

Cia Puglia: bene operazione Guardia di Finanza a Fasano contro frode su olio

#criminalità #olio #qualità
Condividi

“Ai finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza e ai militari della Compagnia di Fasano va il nostro plauso per la brillante operazione condotta contro l’ennesimo tentativo di frode a danno dei produttori olivicolo-oleari e dei consumatori”. Sono queste le parole con cui Gennaro Sicolo, presidente regionale e vicepresidente nazionale di Cia-Agricoltori Italiani, ha commentato l’operazione attraverso la quale le forze dell’ordine sono riuscite a scoprire la frode attuata da un commerciante che tentava di vendere una miscela di olio di oliva e olio di semi spacciandola per olio extravergine di oliva. Le latte e i contenitori di plastica in cui era contenuta la miscela erano privi di ogni indicazione obbligatoria relativa alla tracciabilità e alle indicazioni di conservazione del prodotto. Il titolare dell'esercizio commerciale è stato quindi denunciato per il reato di frode in commercio. Nel corso di un altro controllo ispettivo svolto nei confronti di un imbottigliatore di Fasano, i militari hanno sequestrato altri 391 litri di olio extravergine italiano in quanto stoccato per la successiva vendita in contenitori con etichette prive delle indicazioni obbligatorie previste dalla normativa di settore. “Avevamo auspicato una intensificazione dei controlli e, come il Governo ci aveva assicurato durante più incontri, il potenziamento delle operazioni ispettive sta impedendo che diversi tentativi di frode mettano a rischio la salute dei consumatori e alterino il mercato”, ha aggiunto Sicolo.

Soddisfatto anche Giannicola D’Amico, vicepresidente vicario di Cia Puglia: “Nel Brindisino, come in tutta la Puglia, l’economia legata all’olio extravergine d’oliva riveste una grande importanza per centinaia di imprese. Il colpo assestato oggi contro l’ennesimo tentativo di frode è un grande risultato”.

“Cia Puglia -conclude Sicolo- invita i consumatori a recarsi nei frantoi e nelle cooperative per acquistare un vero olio extravergine d’oliva pugliese, così da evitare di essere frodati con prodotti che nulla hanno a che fare con la nostra eccellenza oleicola. Occorre stare attenti, valorizziamo le realtà più autorevoli, riconosciute e certificate in cui c’è la certezza di acquistare vero ed eccellente olio extravergine d’oliva pugliese”.