27 Novembre 2025

Cia Pesaro-Urbino: zucca e zucchine al centro della Giornata del prodotto funzionale

#biodiversità #ortofrutta #territorio
Condividi

A Montelabbate l'incontro tecnico divulgativo per valorizzare due colture simbolo dell’agricoltura locale

Si è svolta a Montelabbate la tradizionale Giornata del Prodotto Funzionale, promossa da Cia-Agricoltori Italiani di Pesaro e Urbino, un appuntamento che ogni anno riunisce associati, funzionari e tecnici per approfondire le potenzialità di un prodotto agricolo legato alla salute, all'alimentazione e allo sviluppo rurale.

Protagonista dell’edizione 2025 è stata la zucca , alimento simbolo dell’autunno, che si è rivelato anche un interessante prodotto funzionale. Durante l’incontro sono state analizzate non solo le sue qualità organolettiche e culinarie, ma anche le sue proprietà salutistiche: ricca di vitamine, antiossidanti e fibre, è un alimento che si inserisce perfettamente in un regime alimentare equilibrato.

L’evento è stato anche occasione per confrontarsi sulle opportunità economiche e agronomiche che la coltivazione della zucca può offrire alle aziende agricole del territorio. Coltura rustica e adattabile, può rappresentare un’interessante leva di diversificazione produttiva, specie per le aziende che puntano su vendita diretta, trasformazione e filiere corte.

“Con la Giornata del Prodotto Funzionale -ha dichiarato la presidente Cia Pesaro-Urbino Sabina Pesci- vogliamo offrire alle aziende strumenti concreti per innovare, differenziare e valorizzare il lavoro agricolo anche dal punto di vista nutrizionale e commerciale".

L’incontro ha confermato l’impegno di Cia Pesaro-Urbino nel promuovere un’agricoltura moderna, attenta alla salute e al territorio, capace di creare valore coniugando qualità, sostenibilità e tradizione.