22 Dicembre 2025

Cia Padova: per i regali last minute, scegliere i prodotti tipici dei mercati agricoli

#feste #agricoltori #mercati #venditadiretta
Condividi

“Per i regali last-minute, così come per il pranzo di Natale, scegliamo i prodotti tipici di stagione. Sono reperibili nelle vendite dirette delle aziende agricole o nei nostri mercati agricoli”. L’invito è dell’associazione la Spesa in Campagna di Cia Padova: “In questo modo, contribuiamo anche a rilanciare il tessuto economico sociale locale; nello specifico, diamo respiro agli imprenditori agricoli, che sono tenuti a fronteggiare un momento oggettivamente critico fra aumento dei costi delle materie prime e delle bollette”.

Nei diversi mercati contadini è possibile acquistare frutta e verdura di stagione, olio extravergine d’oliva, miele, confetture, formaggi, carne e vino. “Si tratta di idee regalo originali, col marchio della genuinità e della qualità - precisa il presidente dell’associazione, Andrea Tiarca-. La vendita diretta, inoltre, permette di saltare molteplici passaggi lungo la filiera”.

Infatti “fatto 100 il prezzo di un prodotto che si trova sugli scaffali di un supermercato -ricorda- al singolo imprenditore agricolo resta, se gli va bene, solo il 10% del valore”. Grazie al passaggio diretto dal produttore al consumatore, invece, si ottiene un duplice vantaggio: il cittadino beneficia di primizie d’eccellenza, rispetto alle quali è possibile conoscere tutto il percorso fino al banco del mercatino, mentre all’imprenditore rimane un equo reddito. “Facciamo dei doni utili, buoni e salutari”, conclude Tiarca.