Cia Padova in lutto per Franco Zanovello
La scomparsa di Franco Zanovello è una grande perdita, non solo per il territorio padovano. Franco, titolare dell’azienda ‘Ca’ Lustra’, era un imprenditore dalle molteplici capacità, che ha saputo sfruttare sia le ricchezze dei Colli euganei, utilizzando al meglio il terreno vulcanico, riuscendo a produrre vino e olio biologici, sia le caratteristiche dei terreni siciliani che, nonostante la lontananza e il clima differente, sono molto vicine a quelle del nostro terreno. La sua azienda, infatti, si distingue per essere stata capace di produrre vino e olio anche nei terreni siciliani.
Un uomo di grande cultura, e con una grande passione per il territorio in cui viveva e lavorava, si è impegnato attivamente per la nascita del Biodistretto, perché i Colli possono emergere solo se diventano a vocazione biologica. Sostenitore del paesaggio e dell’ambiente, fervido propositore di numerose iniziative che potessero far rinascere i Colli euganei, una parte di territorio padovano che conosceva come le sue tasche. Il suo sogno era quello di far rientrare l’area dei Colli euganei nel Mab Unesco, registro che potrebbe portarli all’interno delle aree che rispettano la biodiversità del territorio, mettendo insieme tutte le attività presenti per far ripartire l’economia con un occhio rivolto alla sostenibilità.
Un dirigente Cia-Agricoltori Italiani sempre attento alle necessità del mondo agricolo, ma con uno sguardo lungimirante, Franco Zanovello riteneva che, solo attraverso un lavoro di squadra che coinvolgesse tutti gli attori, era possibile dare un rilancio ai Colli euganei.
Sono stati numerosi i suoi interventi sul tema della fauna selvatica che devasta i terreni, tante le sue proposte, anche all’interno del Gal Patavino di cui faceva parte, relative a turismo e sostenibilità ambientale. Da sempre convinto che l’Ente Parco Colli potesse essere il fulcro centrale per l’economia padovana, ha lavorato a lungo mettendo insieme associazioni e consorzi affinchè potesse partire un percorso nuovo.
La Cia-Agricoltori Italiani Padova perde un grande dirigente e un amico. Messaggi di condoglianze sono arrivati ai nostri uffici anche dal mondo politico regionale: in particolare dall’Assessore Giuseppe Pan e dal Consigliere Graziano Azzalin, che lo avevano conosciuto e stimato per le sue grandi capacità.
Un uomo che amava l’agricoltura, l’ambiente e il territorio dei Colli Euganei. Ci mancheranno i suoi insegnamenti, i suoi suggerimenti, le sue idee, la sua passione per ciò che lo circondava.